Torna a Dvd e Vhs

Torna a Dvd e Vhs

Formato Video

Cerchiamo di capire meglio il significato dei vari formati video. I più diffusi attualmente sono i seguenti:

 

I numeri che indicano il formato (1.33:1 - 1.85:1 - 2.35:1) descrivono il rapporto che intercorre tra la larghezza e l'altezza dell'immagine. Ovvero, 1.33:1 indica che la larghezza dell'immagine è 1,33 volte maggiore dell'altezza, così di seguito per 1.85.1  e 2.35:1.

I formati dei televisori più diffusi oggi sono: 4/3 (1.33:1) e 16/9 (1.77:1)

Per Wide Screen si intende un video nel formato originale cinematografico 'panoramico'. I formati più diffusi sono 1:85/1 e 2.35/1 (normalmente la pellicola cinematografica è 2.35/1).

 

Il formato Wide Screen può essere registrato in 2 modalità:

-1) Letter Box: si intende il formato panoramico con le bande nere sopra e sotto l'immagine, prodotte nella realizzazione del filmato. I formati utilizzati sono sempre 1.85:1 e 2.35:1. 

Come si comportano i televisori 4/3 e 16/9 nella visualizzazione di questo formato?

- Sui televisori 4/3  essendo i formati letterbox già prodotti utilizzando linee di definizione solo per la trasmissione delle linee nere che formeranno le sopracitate bande, si aggiunge il fatto che  essendo oltretutto meno larghi rispetto al formato originale 1.85:1 e 2.35:1 sono costretti a rimpicciolire l'immagine per poterla visualizzare completa, come conseguenza saranno ancora più spesse le  bande nere;

-  Sui televisori 16/9 (1.77:1) il video in  letterbox riporterà sempre bande nere, più ampie per il formato 2.35:1 essendo comunque superiore per larghezza  rispetto al  1.77:1 e inferiori per il formato 1.85.1 che essendo quasi corrispondente alle dimensioni del televisore riporterà unicamente il nero della realizzazione del Letterbox. Consideriamo però che nel caso dei televisori 16/9,  se non volessimo vedere le bande nere sarà sufficiente utilizzare l'effetto zoom di cui sono dotati (e che comunque posseggono anche i lettori dvd) per non visualizzare più le bande nere, pena però una ovvia resa qualitativa inferiore dell'immagine per via dell'ingrandimento apportato.

 

2.35:1 Letterbox  1.85:1 Letterbox

2) Anamorfico: il formato  anamorfico può registrare una immagine video con una definizione (intesa come linee orizzontali nelle quali è scomposta una immagine video) nettamente migliore. Per il formato  PAL (diffuso in Europa)  abbiamo una definizione formata da 525 linee 'di segnale', quasi tutte utilizzate per la composizione dell'immagine.  Nel formato Letterbox molte di queste linee di risoluzione (quelle superiori e quelle inferiori) saranno nere, e l'immagine effettiva risulterà formata dalle restanti 378 (circa!) linee. Parte del segnale va quindi sprecato.

Nel formato anamorfico si utilizzano tutte le linee di definizione disponibili e non quindi solo la parte centrale. Se proiettiamo un'immagine anamorfica su un televisore 4/3 si vedranno  delle figure notevolmente allungate e a schermo pieno, compito del televisore o dell lettore dvd sarà quello di comprimere verticalmente l'immagine per ripristinare le proporzioni originali. Su un televisore 16/9 invece il miglioramento è notevole poiché per visualizzare a schermo 'pieno' (senza dimenticare il rapporto in larghezza tra le tv 16/9 quindi 1.77:1, e quella tra i formati 2.35.1 e 1.85.1, per cui si formeranno sempre un minimo di bande nere) non sarà necessario alcuna operazione di zoom (con perdita di definizione). Chiaramente se si volessero  visualizzare le bande nere è sempre possibile farlo chiedendo al lettore dvd la visualizzazione in formato Letterbox.

 


 

Pan&Scan: E' una tecnica che viene utilizzata per ridurre al formato 4/3 un video con rapporto maggiore di 4/3, in modo tale che possa essere visto, a schermo pieno, anche su un televisore 4/3. Questo sistema comporta  l'eliminazione di una parte della immagine completa e quindi una visione alterata dell'originale cinematografico. In fase di riversamento viene scelto se tagliare la parte sinistra, la parte destra, o parte di entrambe dell'immagine originale, in funzione della scena in questione. Ecco qualche esempio:

Blade Runner in formato Widescreen

 -  si rispetta il formato originale dell'opera

Blade Runner in Pan&Scan

- come vedete vengono tagliate delle parti del filmato